Compressori
BMF

Il 70% del costo nella vita di un impianto aria compressa è dovuto al consumo di energia. Scopri come ottimizzare l’efficienza della tua sala compressori.
Analisi sistema aria compressa
Analizziamo l’intero sistema aria compressa, dai compressori fino all'utilizzo . In questo modo individuiamo il risparmio energetico potenziale e le azioni da intraprendere per ottenerlo.
Recupera energia dai compressori
Per le leggi della fisica un qualsiasi processo di compressione genera un’elevata quantità di calore. Recuperare questa termica significa risparmiare altri combustibili e migliorare l’efficienza complessiva dell’impianto.
Un esempio di recupero di energia è aggiungere uno scambiatore acqua - olio al compressore, in modo da usare il calore del compressore per riscaldare grandi quantità di acqua fino la temperatura di 90°C. L'acqua calda poi potrà essere utilizzata come acqua di processo per le lavorazione che lo richiedono o anche per uso sanitario o di riscaldamento ambiente.
Gestione equilibrata
In una sala compressori dove ci sono installati più macchinari, una gestione centralizzata attraverso un unica centralina contribuisce a monitorare accuratamente la pressione e a minimizzare il consumo energetico. L'istallazione delle tecnologie di controllo di nuova generazione determina immancabilmente un’efficienza superiore e un cosguente risparmio energetico.
Monitoraggio consumi del vostro impianto di aria compressa
Il monitoraggio dei consumi energetici e di aria compressa permette una conoscenza approfondita da cui prevenire criticità, identificare, potenziali miglioramenti e tenere sempre sotto controllo i consumi
Consulenza
Per aiutare le aziende a efficientare la propria azienda attraverso la lotta agli sprechi energetici, siamo attrezzati di apparecchiature per:
-
eseguire un audit energetico di singoli compressori o della sala compressori completa
-
rilevazione perdite occulte aria compressa con impianti in moto.
In cosa consiste
Rilevare gli sprechi di energia derivanti da:
-
cattiva gestione del singolo compressore
-
cattiva armonizzazione di più compressori nella stessa sala
-
perdite di pressione derivate da strozzature e impianti di distribuzione inadeguati
-
perdite d'aria per rotture di tenute e usura degli impianti
In sintesi significa evidenziare una costo inproduttivo sostenuto dall'azienda, sempre e comunque a prescindere che l'azienda lavori o non lavori.
Questi costi occulti arrivano al 35% dell'energia impiegata dai compressori per fornire aria all'azienda. Purtroppo, spesso questo spreco lo si dà per acquisito e non si interviene.
Con il Ns metodo invece nella prima fase si evidenziano, individuano e quantificano tutti gli sprechi energetici, poi nella seconda si propongono soluzioni per eliminarli.